Loading color scheme

Antincendio digitale

Trasforma qualsiasi luogo in un'aula di formazione e addestramento con il sistema di antincendio digitale.

La lotta antincendio è un'occupazione fisicamente e mentalmente impegnativa, oltre ad essere potenzialmente pericolosa. Si devono prendere molte decisioni critiche in termini di tempo in situazioni potenzialmente letali in cui il loro compito è proteggere la sicurezza dei civili, di se stessi, degli edifici e di altri oggetti preziosi. A causa di situazioni di emergenza imprevedibili, critiche in termini di tempo e ad alto rischio, i vigili del fuoco devono sottoporsi a un addestramento approfondito per aumentare la loro preparazione a queste situazioni difficili

Uno dei criteri principali per la gestione efficace delle situazioni di emergenza e di crisi è una buona preparazione. Simulazione e serious game (SSG) sono sempre più spesso utilizzati come tecniche e tecnologie a supporto della formazione in quanto aumentano le competenze necessarie per affrontare situazioni nuove, complesse e spesso inaspettate.

L’utilizzo di strumenti digitali in ambito antincendio permette un addestramento su qualsiasi scala. Gli equipaggiamenti digitali di scena possono essere utilizzati per esercitazioni del personale civile addetto alle operazioni antincendio e degli studenti in sessioni di sensibilizzazione e condizionamento all’azione.

La tecnologia che mettiamo a disposizione consente esercitarsi in innumerevoli luoghi e situazioni per diversificare l’addestramento e garantire che i tirocinanti siano pronti a gestire qualsiasi reale situazione di incendio senza esporli al calore e al rischio, senza l’utilizzo di fiamme vere ed acqua: la simulazione può essere condotta direttamente nei propri locali.

Le fiamme simulate sono interattive rispetto alle modalità di spegnimento applicate dai tirocinanti.

Fiamme e fumo dove non è possibile utilizzare fiamme libere

Trasforma qualsiasi luogo in un'aula di formazione e addestramento con il sistema di antincendio digitale. La dotazione include tutto il necessario per l'addestramento antincendio digitale. Il pannello impermeabile utilizza cinque sensori termici insieme a fiamme digitali auto-generanti ed effetti sonori per offrire un'esperienza di simulazione interattiva. Il generatore di fumo disponibile con il sistema produce una densità di fumo proporzionata alla dimensione dell'incendio simulato.

Caratteristiche

Addestrati ovunque: consente di allenarti in qualsiasi luogo, anche nelle aree in cui non è possibile il fuoco vivo. Ciò può includere una torre di combustione, una struttura acquisita o persino il vano motore.

Diversifica il tuo addestramento: consente di posizionare la sede del fuoco in una nuova posizione ogni giorno che ti alleni e anche dopo ogni evoluzione. Ciò mette continuamente alla prova i tirocinanti e li aiuta a prepararsi meglio all'allenamento dal vivo e alle situazioni di incendio reale.

Addestramento realistico: simula la crescita e il comportamento accurati del fuoco. I sensori termici rilevano dove l'acqua proveniente da una linea di tubi flessibili colpisce il pannello e varia le fiamme in risposta. La generazione dinamica di fumo è legata alla dimensione del fuoco e al tempo trascorso dall'accensione. Ricrea l'estensione del fuoco con l'uso di più pannelli.

Facile da configurare: può essere impostato in pochi minuti. La disinstallazione è altrettanto rapida.

 

Misty Electronic Blindmask: per ricreare la visibilità fumosa senza fumo reale nell'ambiente

Misty Electronic Blindmask è un elemento innovativo ed importante per la formazione dei discenti all’evacuazione da uffici o aree lavorative.

La maschera permette di ricreare una visione in ambiente fumoso variandone il grado di visibilità.

E' possibile cosi insegnare come mantenere la calma mentre i discenti trovano le uscite e mettere in pratica il piano d'azione di emergenza in un ambiente pieno di fumo, senza fumo.

Con l'ausilio di un telecomando, il grado di visibilità sperimentato dallo studente può, in ogni momento, essere diminuito o aumentato. La maschera, completamente digitale, è provvista di un tasto antipanico in caso che il discente ritenesse di fermare autonomamente la sessione.